Sbarra a terra/Fisiotecnica

Insegnante: Antonella Di Prospero

È un metodo di preparazione atletica che lavora sull’impostazione e l’allungamento del corpo, basato sui principi della danza.
È esteso ad un pubblico vario, danzatori e non, anche come supporto ad altre discipline, o anche solo come attività singola.
È una una tecnica delaborata avvalendosi della collaborazione di medici sportivi, fisioterapisti e osteopati.

momenti a lezione

La durata di ogni lezione è di 90/120 minuti, così suddivisa:

  1. Sbarra classica eseguita a terra;
  2. Potenziamento e rafforzamento delle fasce muscolari (addominali, dorsali, estensori);
  3. Allungamento con l’ausilio di bande elastiche;
  4. Esercizi di coppia per allungamento ed aperture;
  5. Fase finale di chiusura lezione.

Metodo riconosciuto A.S.C.

 Antonella Di Prospero inizia gli studi di danza all’età di dodici anni formandosi in strutture private (C.I.D.) – R. Greco –
Arte & Balletto.
A diciotto anni conosce la Danza Contemporanea (Graham-Horton-Limon-Cun-nigham), e la approfondisce fino a
farne una sua essenza di studi e di lavoro.
Si specializza nell’insegnamento della Danza Classica, Sbarra a Terra e Fisiotecnica (Pilates/Orwatt), segue stage
di teatro, mimo e canto.
Studia c/o Graham School of N.Y. Stage e Master American Ballet. Seminari annuali con Pina Baush c/o
Whupperthal. Contemporaneo: Milena Zullo, F. Monte-verde, M. Pogliani, D. Verga, M. Bigonzetti. Danza
Classica con M. Trajanova, V. Lintinov, D. Ganyo. R. Streiner, L. Fanetti (Corso di formazione di Propedeutica alla
danza e Fisiotecnica).
Nel 1995 studia Tango Argentino e Teatro Argentino con la coreografia di Silvija Vladjminskj. Dal 2003 segue
Stage di Tango Argentino con Osvaldo Roldan, Cacho Dante, Susanna Miller, Anna Maria Ferrara, M. A. Zotto e O. Zotto.
Nel 1996 firma la coreografia e l’aiuto regia nella commedia “NAPOLITUDINE” di E. Avorio, dove partecipa come danzatrice solista e corista.
Collabora con varie compagnie teatrali come consulente alle coreografie e aiuto alla regia.
Dal 1996 lavora presso la “Maison de la Danse” di Roma, diretta dall’Etoile Denys ganio nella qualifica di insegnante di Sbarra a Terra e Fisitecnica.
Nel 1997 lavora con la compagnia di Operetta “Teatro Insieme” diretta da Lando Buzzanca ne “La Vedova Allegra” come danzatrice, attrice
(Sylviane) e corista.
Dal 1998 collabora con “La Piramide Dancestudio” diretta da Marc Aurelio nel ruolo di insegnante di Sbarra a Terra e Danza Contemporanea.
Ne 1999 partecipa alla Commedia di G. Francione “La Scuola dell’Estasi” come attrice e cantante presso l’Associazione Culturale “I Miti”.
Dal 2000 al 2015 insegna presso il “Balletto di Roma” Sbarra a Terra e Classico per adulti.
Nel 2002 collabora con la Compagnia “Il Cilindro” diretto da Pino Cormani come coreografa ne “Il Gobbo di Notre Dame” e “Aria di Napoli”.
Tiene Work Shop di Sbarra a Terra, Classico, Laboratorio di Coreografia Contemporanea nelle stagioni estive per tutti i livelli e per insegnanti.
Dal 2015 insegna c/o Scuola di Danza “DANZARMONIA” di Roma in qualità di Docente di Danza Classica / Sbarra a Terra / Fisiotecnica e
Classica per Adulti.
Docente ed esaminatrice c/o A.S.D. danza di Corsi di Formazione per Insegnanti.
Attualmente ha elaborato una tecnica di Sbarra a Terra (over), rivolta ad un pubblico più vasto rispetto alla danza, avvalendosi della collaborazione
di medici sportivi, fisioterapisti e osteopati.