Pilates e Posturale

insegnante: Sonia Trombetta

È un programma di esercizi che permettono di acquisire consapevolezza del proprio corpo, del proprio movimento e del respiro. Si rinforzano le fasce muscolari più profonde, tonifica, aumenta l’elasticità, migliora la postura e aiuta ad allieviare e prevenire mal di schiena.

PEAK PILATES
Ideato da Joseph Hubertus Pilates, è un insieme di esercizi dinamici tonificanti, con la finalità di modellare il corpo e di rafforzare i muscoli pelvici, addominali e dorsali, le spalle, i pettorali, gli arti inferiori e superiori.
La tecnica, che combina controllo del corpo, respirazione e rilassamento, aiuta ad accrescere la forza, a sviluppare elasticità e a ottenere maggiore consapevolezza del corpo.

GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a stabilire l’equilibrio muscolare, in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Gli esercizi, che  possono avere sia funzione di terapia che prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
La ginnastica posturale è molto usata per patologie osteorticolari quali:

  • artrosi
  • artriti
  • osteoporosi
  • paramorfismi e dismorfismi del rachide